

Max Fiorini, campione italiano in carica con 11.922 lanci al suo attivo, festeggia con tutti gli amici e l’ANPdI di Bologna i 20 anni di attività lancistica Bologna, 3 giugno 2009 – Una storia iniziata come uno di quei sogni da ragazzo: la speranza di frequentare l’istituto aeronautico a Forlì per questa grande passione del volo, che purtroppo non si è realizzata, ha portato Massimo Fiorini, nato in via Ducat nel 1967, a spendere il suo primo stipendio nel 1989 in un corso di paracadutismo con l’ANPdI presso il centro, al tempo il più vicino, di Pavullo.
Oggi Max Fiorini, così lo conoscono in tutta Italia e all’estero gli amici paracadutisti, si appresta a festeggiare i 12mila lanci, ma soprattutto i 20 anni di attività, coronati da numerosi successi nelle discipline agonistiche di specialità. Istruttore ministeriale dal 1992, nello stesso anno vince ad Aquino i campionati italiani di RW4, una specialità di squadra che impegna gli atleti nella realizzazione del maggior numero di figure possibile in meno di un minuto di caduta libera.
Secondo e terzo classificato con team di Rw4 e Rw8 nel 1993 a Panicarola, è di nuovo campione italiano nel 1994 con Filippo Fabbi a Partoni del Vivaro nella specialità del free style. Nello stesso anno a Casale Monferrato è di nuovo sul podio, secondo e terzo classificato, e ottiene come video del free styler Alfredo Serra il Premio simpatia.
Ai campionati italiani del 2003 a Fano è sesto con il team di Rw4. Inizia la stagione dello swoop: nel 2005 ai campionati italiani di Canopy piloting sempre a Fano Max Fiorini è secondo.
Nello stesso anno partecipa alla coppa del mondo di Canopy piloting, come atleta della nazionale italiana, a Lake Walkes, in Florida, posizionandosi al 21° posto. Nel 2006 a Pontecagnano e nel 2008 ad Aquino è di nuovo campione italiano di Rw4 con i Sinapsi.
Sempre nel 2008 è il video dell’Rw8 Lazio-Poseidon, secondo classificato, che gli vale il Premio di miglior video.
Quest’anno Max Fioriini si sta preparando alla sfida degli europei e della Coppa del Mondo che affronterà con il Team Real Lazio Sinapsi il prossimo agosto in Repubblica Ceca.
Tra le soddisfazioni più grandi di quest’ultimo anno, però, l’ottenimento della Licenza di Pilota privato e la qualifica Pilatus: un sogno che sembra concludere una fase e aprire le porte ad una nuova stagione di vita per Max Fiorini. “In realtà – ci dice Max Fiorini – ho avuto tante soddisfazioni dal paracadutismo, ma ho ancora qualche desiderio da realizzare: dopo aver saltato con veri e propri precursori di questa disciplina, come Patrick de Gayardon, aver portato giù in tandem migliaia di passeggeri e aver accompagnato nei primi passi in questa disciplina tantissime persone e molti amici oggi ai vertici del paracadutismo mondiale, non vedo l’ora di poter condividere questa passione con mio figlio, Fabrizio, che oggi ha 11 anni”.
Allora complimenti e buona fortuna, Max!
Nessun commento:
Posta un commento