lunedì 8 aprile 2013

Mondiali.. davvero mondiali!!!


Mondiali di Paracadutismo 2012, Skydive Dubai (Emirates) - 27 novembre / 10 dicembre 

Ebbene si, c'ero anch'io!
L'appuntamento più atteso nella storia recente del paracadutismo mondiale: un vero e proprio evento, costruito senza badare a spese, come ormai ci ha abituato lo sceicco di Dubai impazzito x la nostra stessa passione, cui hanno preso parte 1.500 atleti da ogni parte del mondo, oltre ad accompagnatori e curiosi!
E gli Ex3MO, nazionale in carica, erano lì: pronti, zitti zitti, buoni buoni, a rappresentare l'Italia!
Certo, concentrati, ambiziosi, desiderosi di portare a casa un buon risultato di squadra e una degna figura agli occhi del mondo.
Soprattutto c'eravamo con tanti sacrifici e con tanta dedizione personale, grazie anche a Pete Allum entrato all'ultimo momento in formazione per sostituire Placido Udine, fermato da un incidente d'auto e per fortuna prontamente ripresosi, nonostante abbia dovuto rinunciare al mondiale.
C'ero anch'io, che per allenarmi ad Ampuria con la squadra sono arrivato tardi all'appuntamento con la nascita della mia piccola Eleonora, il 6 novembre, e che ho deciso di ripartire per Dubai, neanche 20 giorni dopo, perché un impegno è un impegno e lei era sicuramente in ottime mani, quelle della mamma e dei nonni.
C'erano proprio tutti. E siamo arrivati 7mi!!!
Certo, forse avremmo persino potuto fare di più!
Ma mai sottovalutare la tensione di gara, i mancati salti di allenamento sul posto e le prove dall'aereo di gara!!!

E' stata una bella avventura: i lanci vista grattacieli con atterraggio sulla palma, l'albergo ipergalattico e le cene sontuose, i rientri in motoscafo e i lanci di divertimento nel deserto, tutta l'organizzazione.. anche se un po' di "misura" e stile "made in Italy" non avrebbero guastato.. ma tant'è, eravamo negli Emirati Arabi ed è giusto che ci abbiano sommerso con le loro abitudini e con la loro versione dei Mondiali, dai gadget in "pelle umana" fino al concertone da stadio!

Non ci siamo fatti mancare niente.. neanche il tifo da casa! Sentivamo vicini i paracadutisti, gli amici e i familiari, alcuni dei quali si sono pure presentati in campo!!!
Bei momenti.. di quelli che ti fanno venire ancora più voglia di continuare per dare di più!
Soprattutto quando ti dicono che anche il prossimo mondiale sarà a Dubai!!! Ahahah!!!
Allora che fare? Boh, ci proviamo?
Non so, aspettando la stagione 2013, rimangono bellissimi ricordi, che alla fine son quelli che fanno davvero la storia del paracadutismo.
Max

Nessun commento: